09 Luglio 2020

Associazione Sportiva Dilettantistica

Statuto

Statuto

16-01-2111 - 54,14 KB - Documenti Generici
icona relativa a documento con estensione pdf Statuto



Statuto tipo di Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla FIDAL

Articolo 1 - Denominazione e sede.

E´ costituita in Nocera Inferiore, in via Matteotti, 27, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile denominata "Associazione Sportiva Dilettantistica NOCERA RUNNERS".

Articolo 2 - Scopo


1. L´associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell´associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
2. Essa, conseguito il riconoscimento ai fini sportivi, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell´ atletica leggera, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l´associazione potrà, tra l´altro, svolgere l´attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti ed attrezzature sportive abilitate alla pratica della suddetta disciplina sportiva. Il sodalizio è altresì tenuto allo svolgimento di attività didattica per l´avvio, l´aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata. Nella propria sede, sussistendone i presupposti, l´associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro.
3. L´associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall´uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall´elettività delle cariche associative; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti e non può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività.
4. L´associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del Coni, nonché agli statuti e ai regolamenti della Federazione Italiana Atletica Leggera e di ogni altra Federazione o Ente di Promozione cui intenderà affiliarsi; s´impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti della Federazione dovessero adottare a suo carico, nonché le decisioni che le autorità dei predetti enti dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all´attività sportiva.
5. Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti dell´ente di promozione sportiva e/o federali nella parte relativa all´organizzazione o alla gestione delle società affiliate.
6. L´associazione s´impegna a garantire il diritto di voto dei propri atleti tesserati e tecnici nell´ambito delle assemblee di settore federali.

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account