09 Dicembre 2018

Associazione Sportiva Dilettantistica


Federazione
percorso: Home

Federazione

CHI SIAMO
La NoceraRunners è un'Associazione Sportiva Dilettantistica riconosciuta dal C.O.N.I. e affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera ( FIDAL), con sede a Nocera Inferiore costituita nel gennaio 2011 per iniziativa di un ristretto gruppo di amici che si ritrovano da qualche anno per il consueto allenamento della domenica mattina, con la comune passione per lo sport ed in particolare per la corsa.
Essa nasce con l'intento di dare a tutti gli appassionati un punto di riferimento e di aggregazione,perché se è vero che la corsa non è uno sport di squadra, tuttavia può essere utile avere degli stimoli e delle persone competenti con cui condividere fatiche, obiettivi e sfide, unite alla voglia di muoversi e di stare all'aria aperta, a diretto contatto con la natura.
Anche se di recente costituzione, l'Associazione può contare al suo interno su un gruppo di dirigenti ed atleti esperti, capaci ed appassionati che da circa 10 anni si dedicano a questo tipo di disciplina sportiva partecipando alle principali gare federali di livello provinciale, regionale, e nazionale (Maratona di Roma, Firenze, Napoli, .....mezzemaratone e le consuete 10 km come la "Memorial Franco De Maio" organizzata ogni anno a Nocera Inferiore).
Grazie all'affetto degli Sponsor, che hanno deciso di sostenerci in quest'avventura, e all'entusiasmo crescente di tutti gli atleti, la NoceraRunners oggi è una realtà capace di proporre la corsa sia,come mezzo di formazione e crescita sportiva, sia come elemento di socializzazione moderna.
Non a caso si parla oggi di "Social Running", ossia di un fenomeno che coinvolge chi corre per puro divertimento, senza impegno o corridori più performanti,un po' ossessionati da tempi e record, in cerca di compagnia con annunci sul web, nelle bacheche virtuali di facebook, che diventano frequentazioni sportive o si trasformano in vere e proprie amicizie.
L'obiettivo che ci poniamo è quello di crescere negli anni, sia per numero di iscritti, sia di organizzare iniziative utili per divulgare la passione per la corsa, da noi considerata non soltanto un hobby o valvola di sfogo, ma un vero e proprio stile di vita sano, formativo ed aggregante.
......L'Attività Fisica è, oggi più che mai, stata riconosciuta alla stessa stregua di un farmaco per il raggiungimento e mantenimento del buono stato di salute. Numerosissimi infatti sono gli studi epidemiologici, caso-controllo e prospettici che hanno evidenziato i rapporti dose-risposta dell'attività fisica sulla salute, mettendo altresì in evidenza come la sedentarietà si associ ad un maggior rischio di disabilità e mortalità, riducendo l'aspettativa di vita. Non ultimi, i recenti studi che dimostrano come il muscolo scheletrico sia da considerare alla stessa stregua di una ghiandola, in grado di secernere, durante l'attività fisica, sostanze che a loro volta, similmente agli ormoni, influenzano il metabolismo intermedio dei Macronutrienti e di conseguenza la salute.
Da queste considerazioni si evince l'importanza di trasmettere le conoscenze dell'effetto terapeutico dell'Attività Fisica sulla prevenzione della maggior parte delle patologie che affliggono le società industrializzate a cui l'Italia appartiene e gli strumenti idonei per la pianificazione e realizzazione di protocolli di attività fisica adattata a varie fasce d'età.

Il Presidente
Mattiello Giovanni

I campi in grassetto sono obbligatori.
Informazione
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informazione  obbligatorio




close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informazione
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informazione  obbligatorio